Chi Siamo
Mezzaluna Rossa Kurdistan (“Heyva Sor a Kurdistanê”) è un’associazione internazionale attiva dal 1993, la più grande organizzazione umanitaria per il Kurdistan.
Opera nell’area del Kurdistan, portando cure mediche e beni di prima necessità alle popolazioni colpite dalla guerra; finanziamo inoltre la ricostruzione di edifici pubblici, come scuole, ospedali, cliniche.
La filiale italiana, “Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus”, è attiva dal 2015 ed è l’unica organizzazione in Italia cogestita da volontari curdi e italiani.
Dove Interveniamo
Il Kurdistan è un’area del Medio Oriente suddivisa tra Turchia, Siria, Iran ed Iraq, al cui interno vivono circa 35 milioni di abitanti.
Il lavoro di Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia si concentra principalmente nella regione del Rojava (Kurdistan siriano), situato nel Nord-Est della Siria.
La Sede Italiana
La ONLUS Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia è un’associazione cogestita da volontari e volontarie curdi e italiani, filiale italiana del network internazionale “Heyva Sor a Kurdistanê”, la più grande organizzazione umanitaria per il Kurdistan, attiva dal 1993. Siamo l’unica organizzazione in Italia cogestita da volontari curdi e italiani.
Operiamo nell’area del Kurdistan Siriano, portando cure mediche e beni di prima necessità alle popolazioni colpite dalla guerra; finanziamo inoltre la ricostruzione di edifici pubblici, come scuole, ospedali, cliniche.