CURARE, SOSTENERE, RICOSTRUIRE: IL NOSTRO LAVORO QUOTIDIANO

Dal 1993 siamo impegnati ogni giorno non solo nel rispondere alle emergenze, ma anche nella tutela quotidiana della popolazione.
Mezzaluna Rossa Kurdistan offre il suo aiuto alle persone vulnerabili, a prescindere dall’etnia e religione, ed è l’unica organizzazione umanitaria del Kurdistan.

Offriamo cure mediche e sostegno sociale gratuiti e di qualità. Lavoriamo nella ricostruzione e gestione di ospedali, cliniche, strutture dedicate all’assistenza.
Il nostro staff sul campo è originario del luogo; questo permette di superare le barriere linguistiche ed entrare in relazione con la popolazione.

Rispondiamo a bisogni sociali

  • Nei campi profughi

Collaboriamo nella costruzione dei campi profughi necessari per la popolazione (ad esempio il campo profughi di Wasokani). Offriamo servizi socio-assistenziali nei campi, quali la distribuzione di cibo, vestiti, materiali per la pulizia, coperte, medicine e tende.

  • Con le famiglie

Attraverso il progetto Sibling forniamo assistenza alle famiglie in difficoltà, per soddisfare i bisogni sanitari di base e fornire supporto psicologico.
Collaboriamo con le famiglie anche per fornire servizi di educazione e fornire il reddito necessario per il sostentamento.

  • Con i bambini

I bambini sono le principali vittime della guerra: hanno dovuto affrontare disastri, guerre, catastrofi naturali ecc.
Molti sono rimasti orfani, privati della protezione e vulnerabili allo sfruttamento. Offriamo loro supporto psicologico e servizi di assistenza, dando loro formazione, istruzione e un luogo dove sentirsi a casa.

Rispondiamo a bisogni sanitari

Offriamo farmaci e cure mediche quotidiane nei nostri centri in Rojava, soddisfacendo le esigenze sanitarie di base nelle cliniche e fornendo terapie specializzate negli ospedali.

Diamo assistenza per costruire centri sanitari, ospedali e garantiamo le cure nelle aree remote con le cliniche mobili.

Operiamo inoltre nel pronto intervento, prelevando con le ambulanze feriti o persone che necessitano di cure specialistiche nei nostri centri.
Facciamo opera di sensibilizzazione e prevenzione per la popolazione, sia nei campi profughi che nelle città.

Lavoriamo nella ricostruzione

Collaboriamo con le autorità politiche e la società civile nella ricostruzione a seguito dei bombardamenti. Finanziamo e collaboriamo in modo diretto nella costruzione di edifici di rilevanza pubblica: cliniche, ospedali, scuole.

Nel corso del 2019 abbiamo inoltre garantito l’acquisto di pompe d’acqua e generatori elettrici, fondamentali per assicurare alla popolazione l’accesso ai servizi essenziali.

Lavoriamo nelle emergenze

Il lavoro svolto nelle emergenze è diventato una grande parte del lavoro che svolgiamo, a causa delle precarietà ambientale della regione, ma soprattutto del conflitto armato che va avanti da 9 anni. Al momento le minacce principali sono l’esercito turco e le milizie dell’ISIS, ma la situazione sociopolitica nella regione è molto instabile.

Interveniamo nelle guerre, bombardamenti, catastrofi naturali, malattie epidemiche, terremoti, fornendo cure mediche immediate ai feriti e assistenza continuativa nel tempo: cibo, vestiti, coperte, kit igienici.

I Nostri Progetti

Dona Adesso per la Popolazione del Rojava